martedì 12 luglio 2011

Lego: la difesa delle foreste un mattoncino alla volta

riporto da Greenpeace Italia
Solo un mese fa Ken ha mollato Barbie e noi l'abbiamo aiutato a denunciare il ruolo di Mattel nell'accelerazione della deforestazione in Indonesia. Ma nel nostro rapporto, l'azienda produttrice della bionda più famosa del mondo era in compagnia di altre multinazionali comeHasbro, Lego e Disney. Tutte queste aziende, infatti, acquistano carta per il packaging dei propri prodotti dal più noto criminale forestale: APP (Asian Pulp and Paper).
Proprio oggi Lego ha annunciato formalmente una nuova politica per la produzione del proprio packaging e in particolare:
  • Ha interrotto i propri rapporti commerciali con APP e tutte le aziende ad essa legate;
  • Non prenderà in considerazione di riallacciare i rapporti commerciali con APP fino a quando quest'ultima non si impegnerà seriamente a proteggere le foreste indonesiane invece di convertirle in carta straccia. Lo stesso impegno viene richiesto all'azienda in termini di protezione della biodiversità e rispetto dei diritti delle popolazioni locali.
Ma non finisce qui. Lego si è impegnata ad assumere un ruolo di leadership nella sostenibilità del packaging riducendo drasticamente la quantità di carta per le proprie confezioni, massimizzando le percentuali di fibre riciclate e certificate FSC.
Quindi…… Aspettate un attimo…
Essere amici delle foreste e produrre packaging è possibile!Il lume della ragione guiderà le future scelte di Mattel, Hasbro e Disney?
Una prima importante vittoria per la nostra campagna. Ma non ci fermeremo fino a quando tutte le aziende coinvolte non saranno più un rischio per le nostre preziose foreste e il cuore infranto di Ken non troverà pace.

Nessun commento:

Posta un commento